“Per quanto il vento ululi forte, una montagna non può mai inchinarsi ad esso.”
È questa una delle massime forse più rappresentative, e forti, atte ad indicare quanto una montagna sia importante, maestosa e vigorosa e quanto possa essere invincibile davanti a tutti.
Partendo da questo presupposto, vogliamo oggi parlare di cosa rappresenti una montagna quando viene raffigurata in un tatuaggio.
Parleremo dunque di quali significati abbia ( o meglio possa avere, visto che parliamo comunque di una realtà in cui la soggettività è determinante), di come possa e debba essere letta e di come può a livello grafico e pratico essere appunto rappresentata e raffigurata.
Il significato di un tatuaggio con una montagna
In generale la montagna rimanda ad una immagine di fermezza, stabilità, forza, appoggio. È quindi un punto fermo, qualcosa alla quale aggrapparsi sempre, a prescindere dalle difficoltà del percorso.
Nello stesso tempo, però, la montagna stessa è da leggersi e intendersi come sfida, come ostacolo. Tutti siamo soliti non a caso paragonare un ostacolo ad una montagna, poiché la montagna ci mette davanti a sfide impreviste, a salite da affrontare, a percorsi da rivedere.
Allo stesso tempo, però, l’immagine si accompagna alla soddisfazione e al successo che sono connessi al raggiungimento dell’obiettivo stesso. Da qui nasce la connessione che lega la montagna al cielo e alle divinità in generale.
Le letture che di questa icona si possono fare dunque in diversi modi, e numerose sono le letture che possono essere date. Come sempre dunque è importante valutare chi porta questo tatuaggio e quali certe stilistiche fa. Questo ci dirà molto su quello che il tatuato vuole dire agli altri o a se stesso.
Esempi di tattoo con una montagna
Per prima cosa, precisiamo che la montagna si presta ad essere tatuata sia su corpi maschili che su corpi femminili.
Gli elementi principali che caratterizzano questo tipo di tatuaggio sono molto semplici e stilizzati: il profilo di fatto è una linea che si innalza in maniera più o meno alta e dolce verso l’alto. Molto spesso la montagna viene definita solo ed esclusivamente attraverso questa linea, in cui l’idea di montagna è data proprio dalla modifica dell’inclinazione.
A determinare e diversificare il risultato finale, dunque. è l’immagine della montagna e della relativa pendenza, ma anche le sfumature che caratterizzano il versante stesso della montagna.
Vi sono poi diversi elementi che entrano in gioco nel definire e personalizzare la montagna stessa. È il caso ad esempio di fiori o piante che possono adornare la montagna, o dei ghiacciai che sono soliti adornare le vette più alte.
I giochi di luce o di ombre sono fondamentale, come lo sono anche i riflessi. Sicuramente carino è il disegno, vista di più parti, di una montagna che si riflette in un lago e anche da questo punto di vista viene raffigurata.
In tutti i casi, come intuibile, la montagna si presta ad essere disegnata sia in piccolo, che in grande. È lecito chiedere quali siano le zone in cui le montagna vengono preferite. I tatuaggi piccoli sono come sempre molto flessibili.
Li troviamo dunque sulle dita, sul dorso della mano, sul polso (nella parte interna o in quella esterna), dietro le orecchie, sul collo, sulla caviglia, sul collo del piede.
Se invece state valutando, una montagna di dimensioni più importanti, potete valutare il braccio, l’avambraccio, la gambe (coscia o parte inferiore), ma anche la schiena o il costato.
Le varianti sono dunque davvero molte, non vi resta che guardarvi in giro e capire quale sia la soluzione che più ci aggrada e vi piace.
Con un pizzico di originalità e personalizzazione, la vostra montagna sarà sicuramente da apprezzare.