Molti sono i campi della vita di ognuno che permettono di trovare interessanti spunti per i tatuaggi.
Non parliamo, attenzione, solo delle idee che arrivano dalla vita reale e quotidiana, ma anche dagli spunti che giungono da serie tv, cinema e cartoons in genere.
Il tatuaggio di cui parliamo oggi trae spunto dalla storia di Lilo e Stitch e altro non è che la magica parola “Ohana”.
Capiremo quale sia il significato di questo termine, analizzeremo le possibili varianti e capiremo come questa parola possa trovare spazio sui nostri corpi.
Il significato della parola “Ohana”
La prima cosa da fare è analizzare il significato della parola Ohana, un termine di matrice hawaiana che significa famiglia.
Attenzione però, perché questa traduzione ha bisogno di qualche ulteriore precisazione. Con il termine Ohana infatti non identifichiamo soltanto la famiglia biologica, e quindi quella composta da persone con il medesimo patrimonio genetico.
Intendiamo invece un concetto esteso di famiglia, tale da includere anche amici, animali ed affetti considerati al pari di quelli familiari.
Non a caso, alla parola nel film Disney Lilo e Stitch viene associata la frase:
Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato.
Alla luce di questo, è possibile affermare che la scritta Ohana serve per identificare una serie di realtà affettive.
La famiglia è senza dubbio una di queste, ma il tatuaggio serve anche a sancire il rapporto tra due sorelle, tra due amiche, tra due componenti di una coppia amorosa.
Ohana è qualcosa di vero, di forte, che mira a raggiungere l’eternità e a non lasciare mai soli i componenti dell’Ohana. L’affetto e il ricordo, sono tali da sfidare ed oltrepassare anche la morte, alla quale il legame sarà comunque in grado di resistere.
Come tatuare la parola Ohana?
Capiamo a questo punto come questa parola possa essere fissata sul nostro corpo.
La prima cosa da considerare è il fatto che, trattandosi comunque di una scritta, il lettering assumerà un ruolo di primo piano. La scritta potrà quindi essere eseguita utilizzando un carattere molto forte e scuro.
In questo caso, ci troviamo davanti ad un concetto forte, ad una Ohana che è un pilastro e un punto fermo della vita del soggetto, tale da essere non modificabile ed assoluto.
Una seconda opzione è rappresentata dall’utilizzo di un carattere corsivo, più leggero e volatile.
E’ possibile associare alla scelta di questo carattere la convinzione che la Ohana sia la realtà capace di regalare libertà, leggerezza, forza e determinazione anche in mezzo agli ostacoli della vita.
Un elemento importante è rappresentato anche dagli elementi che vengono utilizzati per adornare o completare il tatuaggio.
Troviamo tra essi le classiche collane di fiori hawaiane, fiori, animali o cuori.
Si tratta in generale di elementi simpatici, dolci, carini, coccolosi, che vogliono completare e personalizzare quello che la parola già da sole dice.
Quando un componente della Ohana non c’è più, si può inserire attorno al tatuaggio delle nuvole, che stanno ad indicare come in seguito a quella mancanza, un pensiero sia sempre rivolto verso l’aldilà.
Passiamo a questo punto ad analizzare i punti del corpo dove questa scritta può essere collocata.
Non ci sono limiti o restrizioni: caviglie, clavicole, polpacci, bicipiti, polsi ospitano la scritta se intesa come piccolo o medio tatuaggio.
Schiena, addome o cosce sono invece i punti ideali per piazzare una grossa scritta, più massiccia ed importante.