I napoletani sono persone solari, focose, molto legate alla loro terra e alle loro tradizioni.
È per questo che non stupisce notare come molti di loro abbiano deciso di fissare sulla loro pelle qualcosa che rimandi proprio alla loro città di origine.
Oggi passiamo in rassegna alcuni tatuaggi che manifestano nero su bianco, o meglio inchiostro su pelle, quella che è la passione dei napoletani per la loro città.
I simboli tipici di Napoli da tatuare sulla pelle
Scopriamo quali sono i simboli più importanti per rappresentare la città partenopea.
Come per ogni città, la squadra di calcio, il suo logo, la sua bandiera, i suoi campioni rappresentano una icona sempreverde, ma nel caso di Napoli c’è davvero tanto che i cittadini possono valutare di disegnare sulla propria pelle.
Il Vesuvio è uno dei simboli di Napoli, per questo può diventare un utile tatuaggio capace di evocare la città intera.
Il Vesuvio può essere rappresentato in maniera stilizzata, accompagnato da una scritta quale “Napoli”, “Campania”, “Casa”, “Terra mia” o perché no dalla propria data di nascita. In queste situazioni il Vesuvio sembra rendere bene se realizzato in bianco e nero.
Molto belli e suggestivi sono anche i tatuaggi che invece riportano il Vesuvio in ogni suo dettaglio, cratere, montagnetta.
In questo caso spesso il vulcano è rappresentato a colori, con sfondo colorato e cielo ben in evidenza, soprattutto se si considera che l’azzurro del cielo rimanda proprio al colore simbolo della bandiera del Napoli.
In questo caso, sono soprattutto le donne a racchiudere in un cuore o in una cornice l’immagine stessa.
I personaggi simbolo di Napoli
Parlando di Napoli però ci sono altri simboli che non possono passare inosservati.
Uno di questi è senza dubbio Pulcinella, la maschera napoletana per eccellenza che di fatto rispecchia quello che è lo spirito furbo, generoso, spontaneo dei napoletani e che quindi molti decidono di tatuare anche per cogliere dalla maschera alcune sue caratteristiche.
Di Pulcinella si può tatuare il volto intero o solo la maschera, se si è alla ricerca di un disegno piccolo.
Chi invece vuole una immagine di maggiori dimensioni, può scegliere di raffigurare la maschera addirittura nell’atto tipico di suonare la chitarra.
Se invece siete alla ricerca di una immagine che rimandi alla capacità dei napoletani di arrangiarsi, potete optare per il classico scugnizzo napoletano, un tatuaggio senza dubbio coraggioso e pieno di significato.
Tra le icone della città troviamo poi naturalmente San Gennaro, il santo grazie al quale la famosa irruzione del Vesuvio si è fermata e che ogni anno muove a lui un intero popolo grazie al momento della liquefazione del sangue.
Andando oltre la valenza tipicamente religiosa, in generale questo santo simboleggia la città nella sua interezza.
Altre raffigurazioni in onore di Napoli: i tatuaggi
Vi sono poi una serie di tatuaggi e di ispirazioni che si possono cogliere semplicemente alzando gli occhi e ammirando le meraviglie di Napoli.
Ecco che attenti osservatori, ad esempio, hanno deciso di tatuarsi la classica pizza napoletana, fissando sulla propria pelle una immagine divertente e gustosa.
Un discorso simile può essere fatto per il caffè, il riconosciuto oro nero di Napoli.
Sì anche alla bandiera dei Borboni, che spopola ancora sui balconi e rimanda ad un periodo di grandezza per questa città.
Gli ultimi tatuaggi che abbiamo presentato possono essere realizzati in vario modo e con varie dimensioni, sta a voi decidere lo spazio che volete dedicargli, l’eventuale presenza di colori, la presenza di dettagli che volete raggiungere per realizzare un tatuaggio che ricorderà a voi e al mondo in generale quanto forte sia il legame con la vostra Napoli.
A voi il disegno permetterà di annullare la distanza e di portare sempre con voi un pezzetto di quella città che vi ha dato la vita.