Nome di derivazione ebraica, Simone rientra tra i nomi tradizionali ma nello stesso tempo capaci di apparire sempre al passo con i tempi e moderni.
Capiamo insieme tutto quello che può essere utile ed interessante sapere quando ci si riferisce a questo nome, o comunque a qualcuno che questo nome lo porta.
Origine e significato del nome Simone
Iniziamo col dire che il nome Simone ha origini ebraiche, non è un caso che lo troviamo in diversi personaggi della Bibbia.
Tra i vari “Simoni” troviamo infatti il figlio di Giacobbe, Simone Maccabeo re di Giudea, Simeone che benedisse nel tempio di Gerusalemme Gesù; e ancora Simone di Cirene che diede sul calvario supporto a Gesù o Simone Apostolo.
Entrando più nel dettaglio del mero significato, l’origine del nome è ebraica e il nome in particolar deriva da Shim’on che letteralmente vuol dire “ascoltare“. Ecco perché si è soliti associare questo nome a “colui che ascolta“.
Secondo una visione più moderna, invece, il nome può trarre le sue origini da un vocabolo greco che vuol dire “dal naso camuso” (ovvero naso appiattito).
San Simone, quando si festeggia?
Quand’è l’onomastico di chi porta il nome di Simone? Chi porta questo nome viene solitamente festeggiato il 28 ottobre, giorno in cui si festeggia san Simone il Cananeo “Zelota”.
Curiosità e varianti del nome Simone
Solitamente a chi porta questo nome si associa un carattere gioioso e vivace, un’indole che tende a farsi notare e che ama stare sempre al centro dell’attenzione.
Alcuni evidenziano come chi porta questo nome possa essere considerato senza dubbio egocentrico. Bene, questo è senza dubbio vero ma occorre non leggere solo gli aspetti negativi che si celano dietro a questa caratteristica.
L’egocentrismo è infatti volte frutto di una ricerca di equilibrio e di affermazione del proprio io.
Nella versione femminile Simone diventa Simona mentre all’estero troviamo tra le varanti Simon e Simòn che in maniera molto intuitiva riportano a questo nome.
Parlando di segni zodiacali, possiamo dire che il segno che meglio si associa Simone è probabilmente quello del cancro, lunatico e sensibile, oltre che bisognoso di certezze e conferme giorno dopo giorno.
Il colore di riferimento è invece il rosso, che rimanda a calore e passione, mentre sul fronte dei numeri citiamo il numero 1.
Non è un caso che questo numero sia quello che meglio si associa all’individualità, all’unicità e alla voglia di emergere in campi diversi della vita.
Personaggi famosi che si chiamano Simone
Non mancano i personaggi famosi che, nel corso del tempo, hanno portato questo nome, tra quelli più vicini ai giorni nostri citiamo l’irriverente cantautore Simone Cristicchi e il cuoco e conduttore televisivo Simone Rugiati.
Nel mondo sportivo, sono famosi i calciatori Simone Verdi e Simone Zaza e l’abile calciatore e allenatore Simone Inzaghi.