Da dove deriva, quanto è diffuso e cosa significa il nome Giorgia?
Sono queste alcune delle domande alle quali cercheremo di dare risposta nelle righe seguenti, così da sciogliere ogni dubbio di chi porta questo nome o sta valutando di sceglierlo per la propria figlia; o più semplicemente vuole conoscere il profilo legato al nome della propria amica.
Origini e significato del nome Giorgia
Il nome Giorgia ha derivazioni latine, deriva infatti da Georgia, nome che rimanda a sua volta al Georgious bizantino utilizzato per indicatore il lavoratore della terra.
È per questo che il nome Giorgia si collega direttamente all’amore per la terra e per la vita dei campi in generale.
Chi porta questo nome è di solito una bambina, una ragazza, una donna giovane e solare, che apprezza la compagnia, adora confrontarsi con gli altri, ama chiacchierare.
È altresì una persona molto sensibile, capace di mettersi nei panni degli altri, dotata di empatia e dunque amata dagli altri.
Tra i difetti di chi si chiama Giorgia citiamo invece l’essere capricciosa e poco incline a sforzi e sacrifici.
Alla luce del suo carattere, è portata per un percorso umanistico; quindi troverà dunque la massima soddisfazione in attività professionali che la portano a contatto con il pubblico.
Commessa, commerciale, dottoressa, traduttrice, infermiera, scrittrice, poetessa sono solo alcune delle attività che sembrano spostarsi bene con questo nome.
Le professioni prettamente matematiche, invece, non sembrano sposarsi bene con il nome o meglio con il profilo che al nome stesso sembra essere connesso in maniera così chiara e decisa.
Quando si festeggia Santa Giorgia (o San Giorgio)?
Chi porta il nome Giorgia festeggia l’onomastico il 15 febbraio, anche se sono molti che preferiscono affidarsi al santo che porta il nome al maschile ovvero San Giorgio (che si festeggia il 23 aprile).
Poco in effetti si sa di Santa Giorgia, donna che dopo aver rifiutato le nozze alle quali era stata destinata; la donna ha condotto una vita di digiuno, privazioni e preghiere.
Un aneddoto si lega al giorno del suo funerale quando sembra che uno stormo di colombe abbiano accompagnato la salma sino al cimitero, per poi restare a vegliarla.
Quali sono le varianti del nome Giorgia?
In Italia chi si chiama Giorgia si chiama spesso anche Giorgina o Giorgiana, mentre all’estero il nome diventa Georgia, Georgette, Georgine, Georgina.
Personaggi famosi col nome Giorgia e porta fortuna
Non mancano i personaggi famosi che portano questo nome. Partiamo dalla cantante Giorgia, passiamo dalla politica Giorgia Meloni per arrivare al mondo dello spettacolo con Giorgia Palmas, Giorgia Passeri, Giorgia Surina.
Il segno zodiacale che viene accostata a chi si chiama Giorgia è lo scorpione, il colore il giallo, la pietra il topazio, il numero il 4.