Breve ma deciso, il nome Emma è apprezzato da sempre più mamme che decidono di regalarlo alle proprie figlie, e da sempre più donne che lo portano orgogliose in giro per il mondo.
Andiamo però con ordine e capiamo quale sia il significato di questo nome; ecco cosa deve sapere chi lo porta o chi sta valutando di sceglierlo.
Origine e significato del nome Emma
Iniziamo con il dire che il nome Emma ha una derivazione gotico-germanica e lascia le sue prime tracce nel VII secolo.
Sono molti ad interpretare il nome Emma come derivato della parola “imr” che significa letteralmente “lupo“, animale sacro nella cultura germanica. Meno diffusa invece l’interpretazione che vede il nome Emma come derivato di Irmin, un dio gotico.
Entrambe le origini, rimandano allo stesso significato.
Il nome Emma infatti si lega da un lato alla gentilezza, dall’altro alla potenza. Quello che ne deriva è un quadro completo e ricco; chi porta questo nome ha un carattere apprezzato per la sua gentilezza e rispettato per la sua forza e determinazione.
Quando si festeggia sant’Emma?
Chi porta questo nome può decidere di festeggiare il 29 giugno, giorno dedicato a Santa Emma di Gurk, nota per essere stata la fondatrice di numerosi monasteri dei benedettini in territorio austriaco.
La contessa della famiglia Peilenstein aveva sposato un noto conte dal quale aveva avuto due figli. Quando tutti gli uomini della sua famiglia vennero assassinati da Adalberone, la donna si trovò sola e molto ricca ed iniziò a dedicarsi ai poveri.
Furono più di 10 le chiese alle quali diede vita. Altre Emma preferiscono festeggiare il 3 dicembre in occasione di Sant’Emma di Lesumm o il 31 gennaio, giorno in cui si festeggia Emma di Baviera.
Personaggi famosi col nome Emma
Nome bello ma poco usuale, non sono molti i personaggi famosi che portano questo nome.
Tra le persone più note ci sono la politica Emma Bonino, la cantante Emma Marrone e le famosissime attrici Emma Watson, Emma Stone ed Emma Thompson.
Varianti e curiosità sul nome Emma
Poco diffusa la variante maschile del nome (Emmo), mentre non mancano negli altri paesi le Emmie, Ema, Imma (rispettivamente varianti inglesi, francesci e tedesche).
Tra i portafortuna possiamo citare il cervo tra gli animali, l’azzurro tra colori, il tiglio tra le piante, il cancro tra i segno zodiacali, il nove tra i numeri, l’oro tra i metalli.
Se dunque state valutando di fare un regalo a chi porta questo nome, le indicazioni qui sopra possono senza dubbio aiutarvi e indirizzarvi verso le scelta migliore.