“Dono di Dio” è questo l significato del nome Giovanni, ma andiamo più nel dettaglio e scopriamo tutto quello che bisogna sapere su questo nome, sul suo significato, sugli elementi che al nome stesso si associano.
Significato e curiosità del nome Giovanni
Il nome Giovanni è un nome di origine ebraica, molto diffuso tra i santi. Sarebbero infatti diverse centinaia i santi che portano questo nome, da solo o insieme ad altri; i più noti sono senza dubbio San Giovanni Battista, seguito da San Giovanni Bosco.
Prima di spendere qualche parola su questi santi, soffermiamoci sul significato del nome che significa letteralmente “dono di Dio”; non è infatti un caso che il nome rimandi a parole quali gioviale o giovevole.
Grazia e bontà d’animo sono infatti caratteristiche importanti di chi porta questo nome, valori che probabilmente riconoscete ai Giovanni che conoscete e che in qualche modo legherete ad un eventuale bimbo al quale volete donare questo nome.
Gentile, ma deciso; dolce ma forte: sono questi gli aggettivi che possiamo associare a Giovanni.
Come promesso, ripercorriamo brevemente la storia dei due Giovanni più noti tra i santi.
L’onomastico di chi porta il nome Giovanni e storia dei santi
San Giovanni Battista
Iniziamo con San Giovanni Battista, santo festeggiato il 24 giugno e protettore di coltelli, spade ed oggetti taglienti, anche di pellicciai, sarti, lavoratori della pelle.
Il santo sarebbe nato a Gerusalemme il 5 a.C. da Elisabetta, la cugina di Maria e da Zaccaria.
La coppia, ormai in età avanzata, dà i natali a Giovanni dopo l’annunciazione dell’arcangelo Gabriele che, oltre all’arrivo, aveva preannunciato anche che il nascituro sarebbe stato protagonista di molte opere.
Non si conoscono dettagli sulla vita del giovane Giovanni, se non che ben presto decise di vivere nel deserto, dedicandosi a preghiera e penitenza, trovando nutrimento in natura e coprendosi con un abito fatto di pelle di cammello.
È noto come “il battezzatore”, dal momento che anche Gesù ha scelto di essere battezzato proprio da lui. Questa scelta sicuramente importante non è bastata dal momento che il Battista aveva dei dubbi non sul carisma di Gesù, ma sulla possibilità che lui fosse realmente il Messia. Morì decapitato.
San Giovanni Bosco
Completamente diversa è la figura di San Giovanni Bosco, il Santo dei Giovani, il cui onomastico si festeggia il 31 gennaio.
Nato nel 1815 rimase soli 2 anni orfano di padre; all’età di 9 anni ricevette in sogno la chiamata del signore. Giovanni inizio così a predicare ai giovani coetanei.
A causa della situazione familiare non ebbe la possibilità di studiare, e in questo campo la provvidenza gli fece incontrare un sacerdote che lo aiutò nel latino, fondamentale allora per la vita religiosa.
Aveva 20 anni quando entrò in seminario e inizio giorno dopo giorno ad alimentare la sua devozione verso Maria Ausiliatrice. Il suo operato fu indirizzato soprattutto ai giovani, per i quali scrisse una serie di testi educativi.
Curiosità e diffusione
Sebbene negli ultimi anni la sua diffusione si sia ridotta, Giovanni resta un nome molto comune, anche nelle sue varianti.
Gli uomini che portano questo nome, infatti, possono essere chiamati Giovannino, Gianni, Nino o possono portare un nome composto come avviene ad esempio Giambattista, Giovanni Maria, Regina Giovanna, Maria Giovanna.
Il nome è presente anche in altre nazioni, non mancano infatti i Jean in francese, i John in Inglese, i Juan in spagnolo e le rispettive Jean, Joanna o Jenny, Juana o Janunita.
Il nome si associa al delfino, al tartufo maschile, la ginestra, il colore giallo.
Personaggi famosi col nome Giovanni
Di personaggi importanti che portano questo nome ce ne sono tante; ad esempio il regista Giovanni Veronesi, i cantautori Giovanni Caccamo e Neffa (Giovanni Pellino) e gli attori e presentatori Giovanni Muciaccia e Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo).
Impossibile poi dimenticare il famoso poeta Giovanni Pascoli e lo scrittore Giovanni Boccaccio.