Se fino a qualche anno fa il nome Beatrice rientrava tra i nomi noti ma non diffusissimi, negli ultimi 5 o 6 anni sempre più genitori hanno deciso di donare ai loro figli questo nome così gentile ed elegante.
Questo spazio è dunque utile sia a chi conosce qualcuno che porta questo nome, sia a chi sta valutando se “donarlo” alla propria bimba.
Vediamo dunque meglio insieme quali sono gli elementi, i valori e le curiosità che si legano a questo nome.
Origine e significato del nome Beatrice
Letteralmente il nome “Beatrice” deriva dal vocabolo latino Beatrix e significa “colei che rende beati”, “colei che dà beatitudine e serenità”; è per questo che chi porta questo nome si caratterizza per una assoluta e sincera capacità di donare serenità a chi gli sta intorno.
Secondo una lettura meno frequente ma non meno credibile invece l’origine del nome sarebbe da legare al nome Viatrix (viaggiatore) che rimanda al viaggio e alla scoperta.
Onomastico di Beatrice
Quando si festeggia Santa Beatrice? La santa di riferimento, festeggiata da chi porta questo nome è la beata Beatrice d’Este figlia di Azzo IX, morta a Ferrara nel XIII secolo. L’onomastico si festeggia il 18 gennaio.
Diffusione e curiosità sul nome
Il nome era molto diffuso nel periodo cristiano e nel Medioevo proprio per il suo significato ben augurale, che tra l’altro portò molte famiglie nobiliari a scegliere questo nome per le proprie figlie come vedremo nel dettaglio più avanti.
Chi porta questo nome potrebbe apparire una ragazza o una donna che sta un pò sulle sue, ma Beatrice è di solito in realtà caratterizzata da un sensibilità veramente eccezionale, che viene arricchita anche da grandi doti intuitive ed empatiche.
Dotata di una personalità complessa, Beatrice si sposta da periodi di assoluto egocentrismo, ad altri in cui invece spicca per riflessività ed attenzione profonda verso le esigenze degli altri.
In alcuni casi queste doti potrebbero essere utilizzate per influenzare il comportamento degli altri.
Alla luce di queste caratteristiche, spesso chi porta questo nome è attivo nel campo del sociale o creativo, settori in cui può dar sfogo alle sue peculiarità e all sue inclinazione e sfruttare le sue caratteristiche personali.
Questo nome viene associato:
- al segno zodiacale del capricorno, tipico delle persone dolci ma decise;
- al colore azzurro che simboleggia lealtà e sincerità;
- allo zaffiro che simboleggia una ritrovata beatitudine;
- al numero 6 che rientra tra i numeri armonici.
Varianti del nome Beatrice
Spostiamoci adesso su alcune curiosità che si legano a questo nome, come ad esempio le sue possibili varianti.
La prima cosa da sapere è che tra le varianti italiane possiamo citar Bice o Beata, mentre all’estero chi porta questo nome può essere chiamato Beatrix o Beatriz.
Persone famose che si chiamano Beatrice
Come abbiamo accennato non sono mancate nel corso degli anni le Beatrici degne di essere ricordate.
Citiamo a titolo di esempio Beatrice d’Aragona (regina di Ungheria), Beatrice d’Este (la moglie di Ludovico Sforza), Beatrice di Borgogna (imperatrice del Sacro Romano Impero).
E ancora, Beatrice di Castiglia (regina di Portogallo), Beatrice dei Paesi Bassi (regina dei Paesi Bassi), Beatrice di Svevia (regina consorte di Castiglia e León).
Fuori dal mondo “regale”, abbiamo Beatrice Borromeo (modella e giornalista), Beatrice Portinari (cantata da Dante nella Divina Commedia), Beatrice Vio (schermitrice italiana).