Il webinar è uno strumento di formazione online; già utilizzato da qualche anno, nel 2020 è diventato une mezzo decisionale per le persone, sia a livello lavorativo che d’istruzione, tanto che il suo nome si utilizza di frequente anche da soggetti e categorie che fino a poche settimane prima ignoravano cosa questo termine volesse dire.
Analizziamo insieme oggi da dove deriva la parola webinar, cosa significa, che declinazioni può assumere nella società moderna.
Il significato del termine webinar
La parola webinar nasce dalla fusione delle parole web e seminar. Il webinar infatti è una sorta di seminario sul web, quindi online.
Il vantaggio, come ovvio, è quello di poter aver accesso ai contenuti da qualsiasi parte del mondo; l’unico vincolo infatti è quello di avere una connessione internet.
Il webinar si presenta dunque come una sorta di evento a distanza. L’accesso è molto semplice, dal momento che può essere immediato attraverso la compilazione di un format, o legato ad una selezione da parte degli organizzatori che possono andare link di accesso personalizzati.
Caratteristica importante del webinar è l’interattività. I soggetti che partecipano hanno infatti la possibilità non solo di assimilare nozioni ascoltando il relatore e anche condividendo con lui alcuni contenuti, ma possono anche scrivere le loro domande e dunque chiarire i loro dubbi.
Numerose sono le piattaforme che permettono di gestire ed organizzare un webinar e che aiutano a migliorarle l’efficacia e l’impatto sui target di riferimento.
Vantaggi e svantaggi del webinar
Abbiamo già accennato a come il webinar sia di fatto fruibile da qualsiasi parte del mondo, questo rappresenta senza dubbio uno dei vantaggi legati a questo strumento.
A questo aggiungiamo la possibilità di creare un momento di formazione con investimenti organizzativi tutto sommato ridotti ma che possono raggiungere target potenzialmente infiniti. La possibilità di registrare l’evento, inoltre, crea un nuovo canale che in differita potrebbe raggiungere altri target.
Tra i limiti, citiamo invece il fatto che si tratta comunque di relazioni a distanza e, in quanto tali, per alcuni soggetti non troppo efficaci.