Il termine “olistico” deriva dalla parola “olismo“. Si tratta di un aggettivo utilizzato per definire un approccio, una visione, una credenza e un modo di vedere le cose e vivere la vita del tutto particolare.
Capiamo meglio connotazioni e sfumature di questo termine, per riconoscerne un corretto utilizzo e identificare eventuali abusi.
Etimologia della parola olistico
La parola deriva dal greco hólos e significa “tutto, intero, globale”.
Cos’è l’olismo?
Con il termine olismo si fa riferimento ad una teoria diffusasi negli anni Venti; ciò evidenzia come ogni principio vitale dei vari organismi debba essere letto, inteso ed interpretato tenendo in debita considerazione le interdipendenze e le relazioni che si instaurano tra più soggetti e che non sono frutto della somma dei singoli componenti.
In altri termini, dunque, l’olismo dimostra come il tutto abbia un risultato maggiore del valore dei suoi singoli elementi sommati. Entra dunque così in gioco il concetto di sinergia, di valore aggiunto, di crescita esponenziale.
La diffusione della visione olistica oggi
La definizione di cui sopra evidenzia come il concetto di olismo abbia origini scientifiche.
In realtà negli ultimi anni questo approccio si applica non solo a temi prettamente scientifici, ma anche a vari aspetti della vita dell’uomo; alla medicina olistica si sono dunque affiancati i trattamenti di bellezza olistici, i digiuni olistici, la direzione olistica.
Il principio è di fatto il medesimo: per valutare l’efficacia e gli effetti di un intervento occorre considerare la sua azione insieme a quella di altri fattori; bisogna dunque valutare nel complesso i risultati che questo trattamento ci permette di raggiungere.
Ecco che, giusto per fare un esempio pratico, il massaggio olistico ha come fine ultimo quello di garantire il benessere del soggetto a 360 gradi.
Ecco che lo scopo del massaggiatore olistico sarà quello di ridefinire non solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito; infatti attraverso una serie di interventi si andrà a rilassare non solo il corpo, ma anche la mente sfruttando ad esempio anche l’atmosfera della sala massaggi.