Gli slang dei giovani hanno fatto sì che la lingua parlata, ma non solo, introducesse una serie di parole e di sigle che ormai trovano un uso molto frequente.
La parola LOL, ad esempio, è un termine giovane, fresco, innovativo ma capiamo meglio quale origine nasconde e a quali contesti può essere legato.
Origine e significato di LOL
La parola LOL è l’acronimo dei termini inglesi laughing out loud (ridere forte) e sarebbe apparsa per la prima volta negli anni ’80.
Per essere precisi la prima traccia ufficiale del termine risale al 1989, quando in una newsletter per la prima volta si inserì il termine lol e il suo relativo significato.
È un acronimo che soprattutto nel mondo di internet rimanda al concetto di risata fragorosa, sentita, di cuore; una risata che difficilmente può essere trattenuta.
Il significato non muta anche se si lega il termine alle parole lots of laughts (un sacco di risate), come preferiscono fare alcuni.
La presenza della parola LOL indica dunque un momento di divertimento, di relax, di ilarità; il suo significato è addirittura stato riportato nell’Oxford English Dictionary.
Molti tendono a considerare l’acronimo LOL sostitutivo della classica risata “AHAHAHAH”.
Sebbene il significato si sovrapponga e corrisponda, la risata è da considerarsi più appropriata nei dialoghi; mentre la dicitura LOL può essere utilizzata anche in un singolo testo o in una descrizione, quasi a descrivere una scena o più in generale uno stato d’animo.
Sinonimi e derivati di LOL
La parola LOL ha a sua volta dato i natali ad una serie di parole derivate. Lul e lulz sono ad esempio mere storpiature di LOL; trolol invece è una parola che nasce dalla fusione dei termini lol e troll e sta ad indicare una risata di scherno; e ancora, lolwut sta a rappresentare una risata confusa.
Le parole derivate sono pressoché infinite e tutte tengono in considerazione l’impatto che gli slang moderni possono avere.
Sul fronte dei sinonimi, oltre al classico AHAHAHAH che in alcuni casi può essere utilizzato come sostitutivo, troviamo senza dubbio nel mondo digitale il classico smile che rimanda alla risata fragorosa.
Nella primavera del 2021 la parola LOL è diventata anche il titolo di un programma di successo trasmesso su Amazon Prime; il programma condotto da Fedez con l’ausilio di Mara Maionchi si chiama, appunto, “LOL Chi ride e fuori“.
Il programma, il cui titolo sembra basarsi su un ossimoro, si basa proprio sulla difficoltà di trattenere riso e sorrisi davanti a situazioni comiche e divertenti e ha contribuito a sdoganare ancora di più in Italia e tra diverse generazioni il significato della parola LOL.