Il linguaggio giovanile ci ha abituato ad una serie di parole particolari, di vocaboli che sarebbero difficili da interpretare se non facessero parte di uno slang comune e condiviso, che può tuttavia non essere noto o di immediata comprensione per qualcuno che semplicemente non ha mai avuto modo di entrare in contatto con questo modo di dire.
Oggi ad esempio parliamo della parola “crush” al fine di comprenderne origine, significato e impiego attuale.
Cosa significa “crush”
La parola “crush” nel linguaggio dei giovani può essere sostituita dal sinonimo italiano “cotta”; quindi si utilizza quando ci si prende una sbandata per qualcuno e si è quasi innamorati.
Avere un crush vuol dire dunque avere una sbandata, e se una persona è la nostra “crush” sarà di fatto la persona per la quale abbiamo perso la testa.
Grazie alla sua sonorità immediata e al suo essere una parola molto corta, il termine “crush” è oggi ampiamente usato dai giovani e trova spazio anche in diverse canzoni dei nostri giorni.
Vari tipi di “crush”
Come è facile intuire esistono diversi tipi di “crush”, la sbandata per un personaggio famoso, ad esempio, prende il nome di “celebrity crush”.
Il termine tuttavia può essere utilizzato anche per definire un luogo, una situazione o un cibo al quale siamo molto legati e che in generale ci fa uscire “fuori di testa”.
Ogni cosa che ci attrae, ci affascina, ci attira, ci coinvolge e in qualche modo diventa capace di influenzare le nostre scelte, può dunque essere definita “crush”.