Le Bond Girls sono le donne che accompagnano il celebre James Bond nelle sue numerose avventure. Questo nome identifica e accomuna dunque tutte le protagoniste femminili dei vari film, indipendentemente da quello che è il loro ruolo nel film.
In alcuni casi infatti le donne sono alleate di James Bond, in altre sono vittime che lui salva, in altre ancora fanno parte della fazione nemica.
Vi sono poi delle serie in cui la presenza di questa donna è ininfluente ai fini della storia, e il loro ruolo è prettamente decorativo.
Cerchiamo però di analizzare meglio queste figure spendendo qualche parola in più anche sulle attrici che le hanno interpretate, chiarendo fin da subito che tutte sono accomunate da una bellezza disarmante.
Jill Masterton (attrice Sherley Eaton)
Uno dei personaggi femminili è sicuramente Sherley Eaton, in “Missione Goldfinger“. Di lei non si ricorda solo la bellezza, ma anche la sua morte.
La donna, che nel film prende il nome di Jill Masterton, viene infatti soffocata dopo essere stata ricoperta di vernice dorata.
Pussy Galore ( attrice Honor Blackman)
Nello stesso film troviamo anche Honor Blackman, nei panni di Pussy Galore, la vera protagonista femminile del film.
All’epoca l’attrice aveva già 38 anni ma viene comunque ricordata per la sua sensualità e per la sua capacità scenica, all’altezza di un pilastro dei cinema come Sean Connery.
Mary Goodnight (attrice Britt Ekland)
In “L’uomo della pistola d’oro” troviamo invece una splendida Britt Ekland che diventa l’agente dell’MI6 Mary Goodnight.
La bella svedese veste i panni di una donna bellissima ma impacciata, dividendo la scena con Maud Adams (che reciterà da protagonista in Octopussy nel 1983).
Tatiana Romanova (attrice Daniela Bianchi)
In “A 007, dalla Russia con amore“ notiamo invece la presenza della bella Daniela Bianchi che veste i panni di Tatiana Romanova.
Il personaggio, sebbene doppiato perché l’attrice italiana non avrebbe parlato un inglese fluente, ha evidenziato la sua bravura in questo ruolo di collegamento in un momento particolarmente critico come quello della Guerra Fredda.
Tracy di Vicenzo (attrice Diana Rigg)
Proseguiamo con “Al servizio segreto di sua maestà” e con la Tracy di Vicenzo presentata da Diana Rigg. Nel film la donna riesce a far capitolare del tutto l’affascinante James Bond.
Questa bond girl è rimasta scolpita nella mente di molti anche per il celebre finale in cui Tracy e Bond ballano romanticamente sotto le note di Amstrong.
Octopussy (attrice Maud Adams)
Proseguiamo parlando della bella Maud Adams che nei panni di Octopussy balza all’occhio in “Octopussy, Operazione piovra“.
Per capire quanto la figura sia importante, basta notare che è lei stessa a dare il nome al film, sebbene questo sia stato per la critica uno dei peggiori della serie.
Dominique Derval (attrice Claudine Auger)
Passiamo dunque alla bella Claudina Auger che in “Operazione Tuono” veste i panni di Dominique Derval, la bond girl di questo film.
Vesper Lynd (attrice Eva Green)
Eva Green è invece Vesper Lynd, la donna di spicco di “Casino Royale”, la donna che riesce a conquistare James Bond con il suo carisma.
Elektra King (attrice Sophie Marceau)
Parlando di Bond girl non possiamo però di certo dimenticare la figura di Sophie Marceau in “Il mondo non basta“ nei panni di Elektra King.
Oltre alla bellezza dell’attrice, spicca anche il suo ruolo. La donna è infatti una doppiogiochista che riesce a mettere in difficoltà l’Agente 007 anche grazie alla sua bellezza e alla sua sensualità.
Honey Ryder (attrice Ursula Andress)
Continuiamo con quella che almeno per noi italiani è considerata la più bella delle Bond Girl, ovvero la Honey Ryder personificata da Ursula Andress in “James Bond, Licenza di uccidere”.
A rimanere impressa nella mente di molti, è stata la scena in cui la bellissima Ursula esce dall’acqua in bikini con il suo fisico scultoreo.
Giacinta Johnson (attrice Halle Berry) e Lucia Sciarra (attrice Monica Bellucci)
Esistono, comunque, altre co-protagoniste dei film famose in Italia, ma che vengono ricordate meno nei panni di bond girl, e sono:
- Halle Berry nei panni di Giacinta Johnson nel film “La morte può attendere“;
- Monica Bellucci nei panni di Lucia Sciarra nel film “SPECTRE“.
Ma adesso siamo curiosi di sapere: qual è la tua bond girl preferita?