Questo spazio è dedicato a tutti coloro che hanno la necessità di fissare la schermata del proprio pc e non sanno come fare.
Le operazioni lo vedremo sono molto semplici, sia che si utilizzi un PC Windows che un Apple MAC, ma per compierle occorre ovviamente sapere come muoversi. Vediamolo insieme.
Screenshot con pc Windows
E’ possibile fotografate la schermata del pc semplicemente utilizzando una combinazione di tasti.
Per le versioni di Windows dalla 8 in poi la combinazione è Win+Stamp (o Print Screen). In questo modo si fotografa tutto quello che è in quel momento su desktop.
Se si vuole invece porre l’attenzione solo su una singola finestra, la combinazione sarà Alt+Stamp. In entrambi i casi, le immagini vengono salvate nella cartella Immagini.
Per le versioni precedenti invece, si può utilizzare il tasto Stamp, che permette di salvare l’immagine nella clipboard, dalla quale dovrà quindi poi essere copiata su un programma che gestisce le immagini.
Se non avete manualità con la tastiera potete optare per la funzione “Strumento di cattura”, reperibile direttamente dalla barra di ricerca Windows, che permette di selezionare la porzione di schermo di vostro interesse e di salvare quanto ottenuto nel formato che si preferisce.
Screenshot su Appe Mac
Le schermate possono ovviamente essere fissate anche da Mac usando la tastiera.
In particolare:
- la fotografia dell’intero schermo richiede l’utilizzo di command+shift+3;
- di una porzione dello schermo command+shift+4;
- di una sola finestra invece command+shft+4 + spazio fino a selezionare la finestra di interesse.
Tutte le schermate sono poi disponibili sulla scrivania e possono essere modificate ed editate come qualsiasi foto.