La museruola per cani è un dispositivo di sicurezza che va applicato quando si porta il cane a spasso nei luoghi pubblici e serve per garantire la sicurezza altrui.
Se per molti amanti degli animali la museruola sembra una misura estrema e spesso penalizzante per la dignità dell’animale, la cronaca ci racconta un’altra storia.
Spesso gesti inconsueti o interpretazioni sbagliate del cane portano quest’ultimo ad attaccare l’uomo, specialmente i bambini in quanto ignari e inconsapevoli delle conseguenze di un “gioco troppo spinto” con il cane.
Cosa dice la legge riguardo la museruola per cani
La legge parla chiaro e declina tutte le responsabilità sia civili che penali al possessore del cane per qualsiasi danno provocato dallo stesso a cose, persone o animali, anche se il cane ha compiuto tali danni o lesioni mentre era smarrito.
È quindi chiaro che il possessore di un cane deve adottare delle contromisure per tutelare l’incolumità altrui e tutelarsi legalmente.
Si risponde penalmente se si lascia liberi o non si custodiscono con le dovute contromisure gli animali ritenuti pericolosi o quando vengono affidati a persone inesperte o non in grado di controllare l’animale, come i bambini ad esempio.
Vi è una sanzione amministrativa senza che queste norme siano osservate che vanno da 25 euro a 258 euro. Lo stesso tipo di sanzione amministrativa è prevista per coloro che aizzano o spaventano gli animali, causando una situazione di pericolo per l’incolumità delle persone.
Le precauzioni da prendere per tutelarsi e garantire sicurezza
Il padrone di un cane deve conoscere la legge e di conseguenza, tutelare se stesso e la collettività adottando delle contromisure necessarie per questo.
Una degli accessori imprescindibili per la sicurezza dei luoghi pubblici quando siete con il vostro cane è la museruola, un dispositivo che impedisce al cane di poter sferrare morsi bloccando l’articolazione mandibolare.
Esistono tantissime tipologie di museruola per cani ma ricordate sempre questo: la museruola giusta non è quella che tiene comodo il cane, è quella che non si rompe e non si sfila.
Detto questo, ogni tipologia di cane ha una morfologia a sé ed è quindi giusto fare un approfondimento sui diversi tipi di museruola per cani.
- Museruola in nylon: è una museruola per cani molto semplice ma assolutamente sconsigliata per cani mordaci, è invece molto utile per i cani di grossa taglia (la si trova in commercio infatti solo in taglie XL). La sua costruzione come detto è molto semplice e consiste in due fasce di tessuto, una che va a chiudere la bocca del cane e una che va dietro la testa a stabilizzare il tutto.
- Museruola con inserto in rete: è più resistente della precedente in quanto la fascia in tessuto è più larga rispetto alla precedente e con la rete nella parte sottostante, rende più difficile per il cane ogni tentativo di rimozione della stessa.
- Museruola per i cani a muso corto (safe boxer): è una museruola ideata per i boxer, cani dal caratteristico muso corto, la quale però può benissimo adattarsi alle altre razze brachicefale. È anche questa in nylon.
- Museruola in plastica: la tipologia di museruola per cani tra le più efficaci, sicure e resistenti grazie alla costruzione in plastica rigida e alla loro conformazione che scongiurano totalmente la rimozione della museruola da parte del cane. Anche di questa tipologia esiste la variante per i cani a muso corto.
Museruola per cani: le migliori vendute su Amazon
Il nostro consueto consiglio, dopo aver chiarito quale tipologia di museruola si adatta di più al vostro cane, è quello di visitare l’e-commerce Amazon e ricercare nella categoria Museruole per cani quella più adatta.
Tra i best-seller troviamo prodotti di qualità a prezzi molto convenienti, ben al di sotto dei prezzi dei negozi fisici.
1 – Baskerville ultra Muzzle
La Baskerville ultra Muzzle è tra le più vendute tra quelle in plastica rigida grazie al suo design che ne permette una facile applicazione e garantisce il benessere del cane.
Cinghie resistenti e sicure, rivestite da comode imbottiture che aiutano il cane a sopportare meglio la museruola. Struttura robusta e testata.
È in vendita a circa 15,50 euro.
[Acquista subito Baskerville ultra Muzzle]
2 – ILEPARK museruola per cane
La museruola per cani Ilepark è in nylon ed è una tipologia di museruola a fascia, adatta per i cani di grossa taglia data la consistenza e la larghezza della fascia. Sicura e regolabile secondo la morfologia del cane.
Il prezzo è di circa 14 euro.
3 – Museruola per cani HEELE
La museruola Heele è anch’essa in nylon, traspirante, molto comoda e resistente che permette al cane di bere.
Regolabile e adatta a tutti i cani, presenta una fascia superiore traspirante.
È in vendita a circa 10,99 euro.
4 – IREENUO Museruola per Cane
Irenuoo è una museruola realizzata con una rete morbida e traspirante che permette al vostro cane di respirare e bere.
La chiusura in velcro permette di regolare la museruola in base alla forma della bocca dell’animale. La fibbia permette di mantenere la museruola comoda, salda e ben fissata.
Ireenuo è antiscivolo e disponibile in diverse taglie. Il prezzo è di circa 11,99 euro.
5 – ILEPARK Cesto Museruola per Cane
Concludiamo ancora con ILEPARK, in questo caso della museruola a cesto. È una museruola pensata per i cani più aggressivi, è realizzata in gel di silice e il laccio è in nylon.
Con il cesto ILEPARK il cane potrà respirare, mangiare e bere comodamente. Disponibile in 6 taglie.
È in vendita a circa 18,99 euro.
[Acquista subito il cesto ILEPARK]
Tutti i prodotti venduti su Amazon rispettano le norme di sicurezza in vigore. Perciò fate la vostra scelta con sicurezza, sperando che le nostre indicazioni vi facciano fare l’acquisto migliore.
[Scopri le museruole per cani più adatte per te a prezzo scontato su Amazon]