Portare a spasso il nostro cane è un momento per il nostro amico a quattro zampe di riconnessione con la natura, gli spazi aperti (qualora fosse prettamente domestico) e prendersi il suo tempo di libertà.
In questi frangenti il cane e sopraffatto da innumerevoli stimoli che provengono dall’esterno: odori di cibo, altri animali anche portati da molto lontano dal vento, danno al nostro cane tanti stimoli che a volte portano a irrequietezza.
Anche l’incontro per strada con altri cani a volte può portare a “tirare il guinzaglio” anche per i cani più mansueti, altre volte invece, per indole o per educazione, il cane tira il guinzaglio sempre e comunque.
La scelta quindi di un guinzaglio appropriato è fondamentale per preservare la sicurezza del proprio cane ed evitare eventi anomali come la rottura del guinzaglio e la fuga dell’animale o ancor peggio, la sua perdita.
Allora qual è il guinzaglio giusto da scegliere per il nostro cane?
Il guinzaglio perfetto non esiste: c’è quello adatto
I guinzagli per cani sono un dispositivo importantissimo per il contatto e il controllo dell’animale da parte del padrone.
Per legge il guinzaglio deve essere utilizzato sempre negli spazi pubblici per questioni di sicurezza, perciò deve garantire il pieno controllo da parte del padrone, essere resistenze anche nei casi di animali di grossa taglia e dare il giusto comfort al cane.
Ci sono però tanti casi diversi e tante esigenze diverse che hanno portato allo sviluppo di tantissimi guinzagli per cani differenti. Vediamone alcuni e spieghiamone le caratteristiche.
Per legge, i guinzagli devono essere lunghi almeno 150 cm per garantire il giusto compromesso tra sicurezza e libertà di movimento per il cane.
Per i cani di grossa taglia il parametro da tenere sotto controllo è sicuramente la forza che ha il cane di tirare, per questo in quei momenti bisogna pensare alla comodità del cane e anche al comfort della nostra mano nell’impugnare il guinzaglio. In questo caso il materiale migliore è sicuramente il cuoio.
I cani piccoli invece hanno bisogno di meno resistenza da parte del guinzaglio ma non per questo i materiali devono essere scadenti: anche un chihuahua può dare grossi grattacapi!
Tra le opzioni migliori e più diffuse, adatta per quasi tutte le razze canine è il guinzaglio da addestramento, o anche detto “a strangolo”.
È adatto sia per educare l’animale a non tirare quando si è per strada ed essere più calmo ma si adatta perfettamente anche nella vita di tutti i giorni.
Contrariamente a quanto affermano alcuni, non è un guinzaglio per cani che maltratta il nostro animale. In un percorso educativo, il cane percepisce che tanto più tira il guinzaglio, più gli si stringe al collo, comprendendo che la sua azione non è utile e di conseguenza abituandosi in pochissimo tempo al meccanismo.
Dove è preferibile acquistare guinzagli per cani di qualità? I migliori venduti su Amazon
Su Amazon trovi tutti i tipi di guinzagli per cani, anche i più particolari che difficilmente si potrebbero trovare in un negozio di animali in città:
- Pecute Guinzaglio per Cani: guinzaglio retrattile 5 metri, resistente agli strattoni, adatto a cani con peso fino a 50 KG; il guinzaglio con un sistema molto efficace di stop e buon tiraggio nella sua funzione retrattile.
Design accurato che ne permette un’impugnatura comoda e sicura. Adatto a cani con peso fino a 50kg, comodo per tutte le razze canine.
La corda è costruita per essere anti usura, e il suo riavvolgimento nel rullo è privo di scomodi “intrecci”.
È in vendita a 15,99 euro. - BYAMUK 1,5 m Strong Dog: guinzaglio con comoda impugnatura imbottita e altamente riflettente fili per cani di taglia media e grande: forte e resistente grazie al nylon da 2,5 cm di diametro.
Leggero e allo stesso tempo realizzato per resistere ad una trazione di 180 kg. Impugnatura ergonomica imbottita.
Dispositivo di sicurezza notturno grazie a un doppio filo riflettente al buio. La lunghezza di questo guinzaglio è di 1,5 m. Il prezzo è di 11,99 euro.
- Croci C5055140 Guinzaglio Flexi New Classic Cord: guinzaglio adatto per tutti i cani e di ogni taglia, leggero e versatile ha una lunghezza variabile che arriva fino a 5 metri.
È in vendita a 10 euro. - VITAZOO guinzaglio per cani: in nero grafite, compatto e regolabile su misure diverse (1,4m – 2,1 m) | guinzaglio premium, guinzaglio a doppia fettuccia, intrecciato: guinzaglio di grande qualità, ha 4 regolazioni (110, 135,180 e 210 cm di lunghezza).
Ha 2 robusti moschettoni molto pratici per l’inserimento al collare. Nylon lavabile e resistente.
Il prezzo è di 13,99 euro. - SPLAKS Guinzaglio per Cani: guinzaglio per cani retrattile 8M con luce e sacchetti, adatto per cani di media e grande taglia, supporto fino a 50 kg.
Adatto per Siberian Husky, Malamute, Labrador ecc… .
Alternativa eccellente per una peculiare caratteristica tra i guinzagli retrattili: la torcia rimovibile, di grande utilità se portiamo a spasso il nostro cane nelle ore notturne e magari in zone buie.
È in vendita a 18,99 euro.
Confrontarsi con l’esperienza degli altri utenti che hanno acquistato il prodotto poi, aumenta la fiducia nell’acquisto del prodotto a differenza del negoziante, spesso ignaro delle reali capacità del prodotto.
Una guida sui guinzagli per cani, elemento che unisce il cane al padrone e riesce a tranquillizzare anche chi ci sta intorno mentre portiamo al passeggio il nostro cane, perché assicurare il nostro cane a noi con un buon guinzaglio è segno di civiltà e rispetto, ricordiamolo!
[Scopri le offerte scontate Amazon per i migliori guinzagli per cani]