Le Winx sono un gruppo di fate che hanno conquistato i più giovani con i loro colori e la loro prodezza.
Ad idearle è stata Bloom, che ha deciso di mettere in scena le loro storie, ambientate in un college per fate che si trova naturalmente nella Dimensione Magica.
Scopriamo più da vicino i nomi delle Winx, la storia e le qualità di ogni personaggio.
Winx: le fate principali
La leader del gruppo prende il nome di Bloom, la Fata della Fiamma del Drago. Lei arriva da un regno ormai disabitato che deciderà però di ripopolare con l’aiuto del suo amato, Sky.
Trascorre l’infanzia sulla Terra (che viene chiamata Gardenia) fino a quando grazie all’incontro con Stella scopre di poter diventare a tutti gli effetti una fata.
Inizia così i suoi studi ad Alfea e proprio qui si dedica ad indagini sul suo passato. Nata il 10 dicembre, appartiene al segno del Drago ed è molto legata alla sua amica Stella e al suo coniglio Kiko. Il suo carattere è dolce e leale, generoso e altruista, anche se spesso si mostra troppo testarda ed irruente.
La più brillante della comitiva è la bella e vanitosa Stella. Ella è la fater del Sole e della Luna, oltre che principessa ereditaria di Solaria.
Nata il 18 agosto appartiene al segno della Sirena e vive una storia d’amore con Brandon. Come abbiamo già detto è molto legata a Bloom.
Molto diverso è il carattere di Flora, la Fata della Natura che arriva da Linphea e appare timida e riservata, oltre che insicura e silanziosa.
Nata sotto il segno della Driade, ha un fidanzato di nome Helia e una migliore amica che si chiama Aisha.
Aisha è appunto la Fata dei Fluidi ed è la principessa della terra di Andros.
Nata sotto il segno della Chimera, dovrà sopportare la morte del fidanzato Nabu e destreggiarsi tra Roy e Nex.
Proseguiamo con Tecna che arriva dal pianeta Zenith ed è la fata della Tecnologia. Nata sotto il segno del Tritone è fidanzata con Timmy e molto legata a Musa.
E’ così razionale ed intelligente, che spesso non si trova bene con il resto del gruppo.
Musa è la Fata della Musica e arriva dal pianeta Melody.
E’ nata sotto il segno del Folletto e ama cantare e suonare, è creativa e coraggiosa.
Alle Winx si associano le Pixies, delle fate che abitano la Foresta Selvafosca e hanno la possibilità di legarsi alle fate.
Tra di esse troviamo Lockette (legata a Bloom), Amore (legata a Stella), Chatta (legata a Flora), Digit (legata a Tecna), Tune (legata a Musa).
Gli specialisti e i paladini
Le fate non sono le uniche protagonista della serie cartoon. Un ruolo importante è infatti guiocato dai cavalieri che frequentano un collegio di Magix per trasformarsi in guerrieri.
Il loro nome deriva dal fatto che una volta terminati i loro studi diventeranno specialisti nel combattimento senza fare ricorso alla magia.
I ragazzi hanno comunque a disposizione una serie di armi bianche magiche, dall’astronave Hawk all’aereo Corw passando per le moro volanti Wind Rider. Una delle particolarità di queste figure è quella di riuscire a sconfiggere anche i draghi alati.
Tra di essi troviamo Sky, futuro re di Eraklyon, che studia per diventare un abile schermitore e per perfezionare la sua bravura alla guida di veicoli tecnologicamente avanzati.
E’ probabilmente il più preparato del gruppo, ama molto Bloom ed molto legato a Brandon. Molte sono le vicende che nelle varie edizioni lo vedono protagonista.
Brandon proviene dallo stesso pianeta dell’amico Sky, di cui è scudiero. La sua amicizia nei confronti di Sky è talmente profonda che visto che l’amico era in pericolo, Brandon deciderà di sostituirsi a lui nell’iscrizione all’università.
Studia lo spadone, ma la sua vera passione è per Stella, nonostante il suo successo per le donne e la presenza di Mitzi che cerca di mettersi in mezzo ai due.
Gli specialisti non sono solo questi, abbiamo infatti anche Riven, Timmy, Helia, Nabu, Roy. Una terza categoria è quella dei Paladini, che lavorano a coppia. Tra di loro troviamo Thoren e Nex.
Insomma, la serie animata è ricca di personaggi che hanno fatto innamorare e sognare migliaia di ragazze. Qual è la tua fata Winx preferita?