Il nome di cui parleremo oggi è Camilla, un nome femminile, portato anche dalla regine consorte d’Inghilterra.
Come sempre in questo spazio studieremo caratteristiche e curiosità di questo nome, al fine di valutare se possa o meno fare al caso vostro.
Origine e significato del nome Camilla
Il nome Camilla sarebbe di derivazione ebraico-fenicia, è in quelle culture infatti che ne troviamo le prime tracce.
Il suo significato si lega direttamente al termine ebraico “kadmel” che significa ministro oppure messaggero di Dio. Anche in greco e in latino il nome manteneva simili sonorità, visto che il ruolo veniva definito come “kadmilos” o “camillus” rispettivamente.
La storia di San Camillo de Lellis
Il nome si è legato negli anni a quello dei Camilliani, un ordine ospedaliero che fu fondato da San Camillo ed è attivo nell’assistenza agli infermi. Non deve quindi stupire il fatto che San Camillo sia considerato il protettore degli infermieri.
Spendiamo però qualche parola in più su questo santo. Nato a Bucchianico nel 1550, Camillo de Lellis era un soldato che, rimasto senza nulla a causa del gioco, decide di universi ai cappuccini di Manfredonia.
Dopo essere entrare nell’ordine, si trovò ad essere ricoverato presso l’ospedale San Giacomo degli incurabili a causa di una piaga, in quell’occasione decide di iniziare a prestare servizio per i malati.
Ripresi gli studi, divenne prete e decise di fondare la “Compagnia dei ministri degli infermi”, considerata antesignana di tutti quei movimenti (religiosi e non) che fanno della cura del malato cultura, missione e tradizione.
Camilla, quando si festeggia l’onomastico?
Se si è devoti a San Camillo de Lellis, l’onomastico si festeggerà il 14 luglio. In alternativa ci sono altre tre date per festeggiare l’onomastico:
- 26 luglio (beata Camilla Gentili di Rovellone);
- 31 maggio (santa Camilla Battista da Varano);
- 3 marzo (santa Camilla di Auxerre).
Varianti del nome Camilla
Passiamo adesso alle curiosità che possono essere legate a questo nome.
Iniziamo con il dire che in Italia Camilla può diventare anche Milla, Milly, Camy o Cammy. Negli altri paesi invece il nome si traduce in Camille, Cam, Cammy, Millie, Milly, Camila.
Sicuramente meno opzioni si trovano nel mondo maschile, dove Camillo può diventare Millo o, all’estero, Camilo al massimo.
Personaggi famosi che si chiamano Camilla
Alcuni personaggi famosi hanno portato questo nome, tra tutti il più noto è forse Camillo Benso Conte di Cavour (passato alla storia come promotore dell’unità d’Italia), seguito da Marco Furio Camillo (che riuscì nell’impresa di sconfiggere gli Etruschi).
Come non citare poi il celebre Don Camillo, protagonista del romanzo prima e della produzione cinematografica poi che trae spunto appunto dal romanzo di Giovanni Guareschi.
Infine, impossibile non nominare Camilla Shand, moglie del Re Carlo III e regina consorte d’Inghilterra.
Curiosità sul nome Camilla
Spostiamoci adesso sulle qualità personali che possono essere attribuite a chi porta questo nome.
Se Camillo fa riferimento a un soggetto indeciso ed emotivo, Camilla è una ragazza sensibile, attenta e legata ai sentimenti profondi, che punta alla perfezione e alla bellezza, ai sentimenti stabili e alla famiglia.
Concludiamo con una rassegna delle cose che portano fortuna a chi porta questo nome. Tra i colori possiamo citare il giallo; tra i fiori le orchidee, tra gli animali le antilopi.