Oggi ci occupiamo del nome Matilde, analizzandone origine, caratteristiche, significato, curiosità e segreti.
Alla fine di questo spazio chiunque avrà le idee chiare su come interpretare questo nome e quali eventuali associazioni sfruttare per interpretarlo in maniera mirata e personale.
Queste informazioni possono essere utili sia che si stia valutando che nome dare a propria figlia, sia nel caso in cui ci sia la voglia di scoprire dettagli sul nome della propria amica.
Origine e significato del nome Matilde
Iniziamo con il dire che il nome Matilde è un nome di derivazione gallica e letteralmente significa “possente in battaglia”.
Non deve dunque stupire che le donne che portino questo nome siano particolarmente forti e combattenti. Grinta, carattere determinato e capacità di prendere le decisioni sono insomma caratteristiche fondamentali di chi porta questo nome.
È bene sottolineare anche che Matilde è anche una donna che presta attenzione ai particolari; è una donna capace di dare consigli e di ascoltare gli altri e di porre al primo posto la famiglia e i propri valori.
Inoltre, è bene evidenziare questo aspetto per evitare di associare erroneamente il nome Matilde a delle caratteristiche tipicamente maschili: non è così!
Il carattere forte infatti non impedisce a Matilde di affrontare la vita quotidiana con la dolcezza tipica delle donne; questo si manifesta in maniera più evidente quando Matilde diventa mamma e si mostra capace di educare la propria prole in maniera ferma e dolce allo stesso tempo.
Se dovessimo trovare una parola da utilizzare per definire questo atteggiamento, potremmo definire Matilde una donna “giusta” nelle sue azioni e nei suoi atteggiamenti.
Quando si festeggia Santa Matilde?
Quand’è l’onomastico di chi porta il nome Matilde? Santa Matilde si festeggia il 14 marzo, data in cui si celebra appunto Santa Matilde Regina, protettrice delle ricamatrici.
Varianti e personaggi famosi che portano il nome Matilde
In alcuni paesi il nome Matilde viene utilizzato nella sua variante Mafalda, Mathilde, Maud, Machteld, Matild, mentre tra i soprannomi e diminutivi troviamo Tilde o Tilda.
Tra i personaggi che portano questo nome citiamo la contessa Matilde di Canossa, un punto di riferimento storico basti pensare che a lei si rivolse Enrico IV dopo essere scomunicato da papa Gregorio VII; possiamo citare anche Matilde delle Fiandre, la moglie di Guglielmo il Conquistatore.
Spostandoci nel mondo immaginario, non possiamo non citare Matilde, il personaggio del romanzo di Roald Dahl, e la Matilde del film di Danny DeVito, Matilda 6 mitica ad esso ispirato.
E ancora Matilde Mazzatella, un personaggio del film del 1976 Brutti, sporchi e cattivi, diretto da Ettore Scola.
Curiosità legate al nome Matilde
Il segno zodiacale di rifermento è il Leone, anch’esso caratterizzato da un carattere forte e determinato; il numero di riferimento è il 9, il colore è il giallo – del sole e della luce -, la pietra è il topazio, il metallo è l’oro.