Vediamo oggi insieme come fare per preparare la besciamella direttamente in casa.
Nonostante quello che si potrebbe così di impatti pensare, si tratta di una ricetta abbastanza semplice, che richiede meno di 10 minuti di preparazione e ha un costo tutto sommato basso.
Vediamo dunque come fare per preparare la besciamella per 4 persone.
Gli ingredienti per preparare la besciamella in casa
La prima cosa da fare è essere sicuri di avere a disposizione gli ingredienti necessari.
Per 4 persone è sufficiente 1 litro di besciamella, per la cui preparazione sono necessari:
- 100 gr di burro,
- 100 gr di farina,
- 1 litro di latte intero,
- 1 pizzico di sale fine,
- della noce moscata.
Una volta procurato quanto sopra, possiamo procedere alla fase di preparazione vera e propria, consapevoli del fatto che il prodotto finale è una delle salse più utilizzate per la lasagna, per la pasta al forno, ma anche per arricchire il spore di spinaci o petto di pollo.
La preparazione della besciamella
La prima cosa da fare è aggiungere il latte nel pentolino, aggiungere la noce moscata e il sale, prima di fare scaldare il tutto.
A questo punto, bisognerà prendere un altro pentolino e aggiungere del burro, da sciogliere a fuoco molto lento e mescolando il tutto con l’aiuto di una frusta.
Una volta formato un composto senza grumi, lo stesso potrà essere aggiunto al latte caldo. Serviranno altri 5 o 6 minuti per mescolare il tutto, fino ad ottenere un composto medio che potrà essere servito.
Il prodotto può essere consumato subito o conservato in frigorifero, coperto da una pellicola trasparente.
La variante vegana
I vegani possono optare per un prodotto diverso, fatto su misura per loro. In questo caso, gli ingredienti necessari sono:
- 100 gr di margarina vegetale,
- 100 gr di farina 00,
- 1 litro di latte di riso,
- 100 gr di noce moscata,
- un pizzico di sale,
- del pepe nero.
La prima cosa da fare è prendere un tegame e versare al suo interno del latte; aggiungere poi la noce moscata o portare il tutto vicino al grado di ebollizione, mentre si versa la margarina in un’altra pentola e si lascia sciogliere a fiamma bassa.
Sciolto il tutto, si dovrà aggiungere la farina e mescolare il tutto, prima di aggiungere il latte caldo poco per volta.
Cuocendo per 5 o 6 minuti il tutto, si otterrà una besciamella della giusta densità. Ovviamente noi abbiamo utilizzato il latte di riso, ma si possono utilizzare anche latte di soia, al latte di mandorla e altro latte vegetale.