Se vi piace in termini di sonorità il nome Ginevra, siete capitati nel posto giusto.
Nelle righe di seguito infatti passeremo in rassegna l’origine e il significato di questo nome, quando si festeggia, ma anche quali sono i colori e le pietre che al nome stesso possono essere associate.
Significato generale di Ginevra e onomastico
Il nome Ginevra si associa a valor aristocratici e sofisticati. Il nome esatto ha derivazioni gallesi e nasce dall’unione delle parole puro e spirito (gwen+hwyfar per l’esattezza).
La diffusione è stata favorita dalla moglie di re Artù, che contribuì alla fine del diciannovesimo secolo anche a far sì che il nome arrivasse oltre confine, fino agli Stati Uniti, nella sua variante Jennifer.
Non esiste una santa che porta questo nome, è per questo che le Ginevra festeggiano il 1 novembre, o in alternativa il 2 aprile, giorno dedicato a Ginevra o Genoveffa.
Caratteristiche di chi porta questo nome
Chi porta questo nome ha un carattere estroverso, solare, energico, curioso e seducente. Non stupirà dunque sapere che chi si chiama Ginevra potrebbe essere interessato a professioni mediche o legate al campo dell’estetica.
Il buon gusto, la curiosità, l’empatia sono in generali doti che chi ha questo nome può offrire a chi gli sta accanto per un minuto o per la vita, in qualsiasi ambito della stessa.
Se conoscete una Ginevra, probabilmente avete già avuto modo di notare questi accostamenti, se invece state valutando il nome da dare ad una nuova vita, questo potrebbe senza dubbio essere un ottimo regalo.
Cosa si associa al nome Ginevra
Come sempre, ci sono dei colori, dei simboli e degli oggetti che possono essere associati ad uno specifico nome.
Il colore che porta fortuna a chi si chiama Ginevra ad esempio è il blu, simbolo di costanza ed equilibrio; il segno zodiacale il sagittario, il numero di riferimento il 3, la pietra lo zaffiro.
Personaggi famosi che si chiamano Ginevra
Le associazioni più frequenti sono anche quelle che si fanno con i personaggi famosi che portano il medesimo nome.
In questo caso possiamo citare la cantante Ginevra di Marco, la nobile Ginevra Rangoni, la pittrice Ginevra Cantofoli, il membro della famiglia Agnelli Ginevra Elkann.