Tra i nomi legati al mondo religioso, Gabriele è senza dubbio uno dei più noti.
Sono tanti quelli che evocando questo nome vanno subito con la mente all’arcangelo Gabriele ma sono molte altre le curiosità di cui possiamo parlare legate a questo nome.
Scopriamole nelle righe che seguono, in modo da dare una mano a ci per curiosità o perché si appresta a scegliere il nome del proprio figlio, vuole avere maggiori dettagli su questo nome.
Origine e significato del nome Gabriele
Come detto, il nome ha una origine tipicamente biblica, dal momento che era portato anche dall’arcangelo che di fatto preannunciò a Maria l’arrivo di Gesù Bambino.
Si tratta di un nome composto, che nasce dalla fusione tra “gebher” e “el” che vogliono dire rispettivamente “uomo” e “Dio“.
Forte dunque di un nome che di fatto vuol dire “uomo di Dio“, Gabriele si presenta come un bambino generoso, onesto e affidabile, capace di donarsi agli altri senza tornaconti personali, determinato nell’inseguire i suoi obiettivi, affidabile in ogni tipo di relazione.
Con questi presupposti, Gabriele ha tutte le carte in tavola per diventare una persona affermata e apprezzata in qualsiasi lavoro che richiesta determinazione e correttezza umana ancor prima che professionale.
Regalare dunque questo nome vuol dire augurare tutti i valori positivi che questo nome racchiude da sempre.
Quando si festeggia san Gabriele?
Il santo che porta questo nome si festeggia il 29 settembre, insieme agli altri arcangeli dunque Gabriele, Michele, Raffaele.
Lo stesso giorno è tenuto come riferimento per festeggiare anche eventuali Gabrielle o Gabbriele, varianti appunto del nome protagonista di questo articolo.
Anche nelle altre lingue il nome Gabriele viene tradotto, troviamo infatti in moltissimi paesi la variante Gabriel.
La storia di Gabriele Arcangelo
Abbiamo fatto riferimento all’Arcangelo Gabriele, capiamo meglio quali sono stati i compiti importanti a lui affidati e a noi noti grazie alla Bibbia.
A lui infatti si affidò l’incarico di annunciare la nascita di Giovanni Battista e di Gesù, e nella Bibbia è presentato anche come “la mano sinistra di Dio“.
Anche la religione musulmana gli dà un importante incarico dal momento che lo elegge come tramite tra Dio e Maometto nella rivelazione della Bibbia.
È presente anche nel nuovo testamento, dove annuncia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista.
Curiosità legate al nome Gabriele
Al nome si associa il segno zodiacale del Sagittario, il colore blu, la pietra dello zaffiro e il colore 9.
Personaggi famosi che si chiamano Gabriele
Gabriele è un nome molto comune anche nel mondo dello spettacolo e non solo.
Basti pensare ai conduttori e attori comici Gabriele Rossi e Gabriele Cirilli, allo chef Gabriele Rubini (conosciuto come chef Rubio); e ancora i registi Gabriele Muccino e Gabriele Salvadores e lo scrittore Gabriele D’Annunzio.