La luna è un simbolo molto apprezzato e suggestivo, che anche per questo entra di diritto tra gli elementi che possono essere scelti per la realizzazione di un tatuaggio.
Considerato un simbolo femminile, e capiremo insieme perché, la luna è capace di raccogliere speranze, miti, leggende, credenze e sogni nella sua unica forma. Ma entriamo più nel dettaglio.
Il significato della luna come tattoo
L’immagine della luna si legava a quella di eleganza, femminilità e fertilità, prova ne sia il fatto che nel passato le varie divinità venivano raffigurate proprio accanto al nostro satellite, quasi a beneficiare di quelle che sono le doti ad esso legate.
In qualche modo, la stessa cosa avviene oggi, ogni volta che una donna decide di fissare sul proprio corpo l’immagine della luna.
È in particolare il concetto di fertilità e dunque di maternità che molti enfatizzano nella loro scelta.
La luna si associa infatti ad una donna dotata di spirito materno (ma non necessariamente madre) capace di prendersi cura delle persone a lei care e dunque di fungere da punto di riferimento per gli altri.
Vi è poi un altro filone di pensiero, ovvero quello che lega alla luna gli animali notturni.
Parliamo in particolare i lupi, gufi, falene e di tutti gli essere viventi animali che vivono la notte guidati appunto dalla luce della luna e che anche le immagini iconografiche ci portano ad immaginare accanto ad essa.
Una ulteriore chiave di lettura, molto frequente, è poi quella che evidenzia il ruolo della luna contrapposto a quello del sole.
Secondo questo punto di vista, la luna avrebbe un carattere passivo e in qualche modo oscuro, quasi da comprendere e da svelare.
Resta tuttavia nell’immaginare dei più l’idea di una luna da intendersi come guida suprema, come indicatore di percorso, di speranza, di luce.
Come realizzare un tatuaggio con la luna
La diffusione dei tatuaggi ci ha abituato alla luna come protagonista di un tatuaggio medio piccolo.
Vista la semplicità del suo tratto, infatti, essa è in grado di apparire completa e definita anche su porzioni di corpo abbastanza ridotte e dunque la luna diventa per molti il primo approccio con il mondo dei tatuaggi.
Una volta scelto il soggetto, il secondo punto da smarcare è relativo allo stile da utilizzare e l tipo di luna che si vuole fissare sulla propria pelle (pieno, mezza, tre quarti o varianti).
In tutti questi casi l’immagine può raffigurare una luna umanizzata (quindi con occhi, naso e labbra), una luna con superficie liscia, una luna ricca di crateri.
In presenza di tatuaggi non piccolissimi, diventa possibile combinare questo simbolo con altri, in modo da creare un mix di immagini, colori e chiaramente significati.
Abbiamo fatto poc’anzi riferimento a come la luna venga spesso intesa in opposizione con il sole. In tal senso una idea molto importante potrebbe essere rappresentata dal mezza luna che si completa con mezzo sole, come ad indicare l’importanza della completezza in ogni singolo aspetto della nostra vita.
La luna può altresì contenere o essere contenuta dal sole, in modo tale da enfatizzare il ruolo del giorno o della notte e di tutte le considerazioni che ad esse si legano.
In altri casi abbiamo visto la luna adornata da fiori e rami, che la impreziosiscono. In questo caso bisognerà valutare bene anche il significato dei fiori e l’effetto generato dai rami che in alcuni casi danno una immagine dark alla luna stessa.
Concludiamo proponendo un’altra alternativa, ovvero quella che i tatuaggi particolarmente ampi e definiti vede la luna come componente di un paesaggio completo e in alcuni casi complesso.
Avete presente le immagini romantiche di una luna riflessa su uno specchio di mare, o ancora di un lupo che ulula alla luna?
Anche queste sono alternative che garantiscono tatuaggi senza dubbio ad effetto.