Al giorno d’oggi molti ragazzini e addirittura bambini giocano sempre meno all’aperto in favore di lunghe sessioni di gaming con la propria console preferita.
E se il “problema” non fosse solo un’esclusiva dei più piccoli? Abbiamo ironizzato, certo passare troppe ore a giocare ai videogame non è salutare, ma per moltissime persone è un divertimento e una passione a cui non rinunciare.
Una passione questa che i grandi colossi del gaming hanno voluto accogliere soprattutto per i giocatori più grandi, quei ex ragazzini cresciuti con le Retrò Console, apparecchi old style che oggi diventano dei veri cult.
Retrò Console, cosa sono?
Iniziamo da un po’ di storia: era il lontanissimo 1972 quando un certo Ralph Baer fece lanciare sul mercato la sua creatura, una Magnavox Odyssey.
Da quel momento l’escalation delle console è cresciuta esponenzialmente, prima con la scesa in campo di enormi colossi come Sega e Nintendo che dagli anni 80’ agli anni 90’ hanno dominato in modo incontrastato il mercato portando nelle case dei players giochi fino ad allora disponibili solo nelle sale giochi.
L’era dei videogiochi arcade ha vita piuttosto lunga, fino all’arrivo prepotente e rivoluzionario nella seconda metà degli anni 90’ della console più venduta di tutti i tempi, la Playstation, creatura nata da Sony.
Un cambiamento che ha cambiato per sempre il mondo videoludico facendo diventare il momento del “gioco” come una vera esperienza da vivere con storie da raccontare e prove da superare che ha aperto a nuovi mercati e nuove prospettive che ancora oggi vivono di quella immensa rivoluzione.
Ecco quindi come identificare meglio il concetto di Retrò Console: sono prodotti che hanno fatto la storia nel mondo delle console, in vendita e riadattate per i nostri giorni.
Dove trovare Retrò Console? Ecco le migliori 10 in vendita su Amazon
Le Retrò Console sono articoli per veri appassionati di gaming che sono difficili da trovare in negozio soprattutto se si ricercano delle vere e proprie “chicche” che invece sono facili da trovare su Amazon dove c’è una grande scelta e a prezzi molto vantaggiosi.
Ecco quindi una panoramica sulle migliori 10 Retrò Console in vendita su Amazon.
- ZOYITO-Console di gioco Mini Family Classic Videogioco TV 600: una console retrò fedele alle vecchie e leggendarie console dell’epoca, con delle enormi migliorie e adattamenti per le attuali televisioni, e perciò, dotata di attacco HDMI per una risoluzione perfetta.
600 giochi classici con cui divertirsi con tutta la famiglia. Doppio controller a filo.
La console è in vendita a 38,98 euro. - ANBERNIC-Console di giochi portatile, RG300: è una replica incredibile della celebre console portatile che negli anni 80’-90’ ha tenuto milioni di ragazzi incollati con i suoi appassionanti giochi.
Anche questa console ha delle migliorie in linea con i nostri giorni, e perciò una batteria ad alta durata in litio da 1800 mAh con ricarica tramite cavo usb.
Può essere utilizzata come lettore multimediale ed e-book.
È possibile acquistarla a 59,99 euro. - Nintendo Entertainment System-Nintendo Classic Mini: è la replica perfetta ed in miniatura della leggendaria Nintendo Classic con già preinstallati 30 giochi tra cui i titoli che hanno fatto la storia di questa piattaforma: Super Mario Bros. E The Legend of Zelda.
Collegabile con cavo HDMI a tv di nuova generazione incluso nella confezione.
Un solo controller incluso, possibilità di giocare in coppia acquistando separatamente il secondo.
La trovate su Amazon a 50,89 euro. - Spmywin-2400 retro Games Pandora Box 6: Una consolle retro da utilizzarsi come se fosse una tastiera collegandola alle piattaforme supportate: PC, PS3 o Raspberry Pi.
Si può giocare con una risoluzione ad alta definizione fino a 1280p X 720p e una varietà di giochi precaricati molto ricca che garantiscono ore di intrattenimento con i giochi più belli dell’epoca.
Viene venduta a 141,89 euro. - SNK Playmore-Console Retro NEO GEO Mini: un oggetto molto bello nella sua forma e nel design, a riprodurre in miniatura un videogame da sala giochi dell’epoca.
Un bellissimo gioco che contiene precaricati 40 titoli tra i più popolari degli anni 90’ e primi anni 00’.
Lo schermo è da 3,5 pollici se si vuole giocare in modalità portatile, oppure collegabile alla tv tramite cavo HDMI e giocando in modalità multiplayer collegando fino a 2 joystick.
È in vendita a 79,99 euro.
- Retro games Ltd- The C64-Commodore 64: un oggetto che ogni nerd e appassionato di tecnologia vorrebbe avere in esposizione a casa sua.
Riprodotto a grandezza naturale, il Commodore 64 offre un’esperienza di gioco molto varia grazie ai 64 giochi precaricati con cui vivere un’esperienza retrò autentica e avvincente.
Dotato di una tastiera perfettamente funzionante e un joystick, può essere connessa alla TV con una risoluzione perfetta grazie al cavo HDMI.
L’esperienza di gioco è espandibile connettendo il C64 tramite USB ad altri dispositivi per caricare altri giochi o programmi o ancora per effettuare gli aggiornamenti utili al miglioramento del sistema.
È venduto a 119,99 euro. - Sega Italia- Sega Megadrive Classic: siamo al cospetto di una delle console che hanno fatto la storia e il Sega Megadrive svetta tra le più iconiche console di tutti i tempi.
Questa console ha già precaricati 81 titoli tra i più iconici e immortali come Virtua Fighter 2, Sonic Series, Mortal Kombat I, II, III e tantissimi altri con cui giocare anche in multiplayer con i due controller in dotazione.
La console si colega facilmente alla TV e presenta una chicca davvero nostalgica: è possibile giocare con le cartucce originali dei giochi dell’epoca!
È possibile acquistarlo nuovo da 55 euro.
- Sony-Playstation Classic: se i Beatles sono l’evergreen della musica, la Playstation lo è per il mondo videoludico.
Un pezzo di cuore, oltre che di storia disponibile in una versione che emula l’originale con dimensioni ridotte del 45% e 20 tra i giochi più popolari già precaricati tra cui Final Fantasy VII, GTA, Resident Evil, Rayman, Ridge Racer Type 4 e tanti altri.
In dotazione i due controller fedeli agli originali Dual Shock.
È tra i più economici della classifica: 43,64 euro.
- Dream Gear- My Arcade Retro Machine: una riproduzione di un videogame da sala giochi che rientra nel palmo della tua mano con 300 giochi precaricati tra i più appassionanti dell’epoca.
Potrai giocare ovunque grazie al pratico display da 2,5 pollici e un’ottima alimentazione a 3 batterie AA però non incluse nella confezione.
Si può acquistare a 36,47 euro.
- Tapdra 0000008 Video Machine Classic: una console retrò a tutti gli effetti con un Joypad oldstyle con i caratteristici tasti e la nostalgica levetta da impugnare.
È un oggetto molto bello da collegare sia al PC sia alla tv grazie ai diversi cavi in dotazione: HDMI e VGA. Altoparlanti integrati per un coinvolgimento massimo nell’esperienza di gioco e un ricco pacchetto giochi precaricati, circa 1500 tra i più popolari e avvincenti giochi arcade!
Il prezzo è di 159 euro.
Un’occasione da cogliere al volo per gli appassionati di videogames, un modo per fare un tuffo nel passato e rivivere momenti che hanno segnato l’infanzia di tantissimi ragazzi e un modo anche per far conoscere ai nuovi videogiocatori ipertecnologici e ormai abituati alla realtà aumentata lo spirito dei giochi arcade di quegli anni, un po’ ripercorso dai giochi per smartphone pur avendo concetti differenti.
Amazon è un ottimo canale su cui ricercare le Retrò Console e speriamo che la nostra guida vi abbia fornito le informazioni necessarie per scegliere l’articolo che fa per voi.
[Le migliori Retro Game Console a prezzo scontato su Amazon]